Entra nella Big Family The Gelatist
Puntare sul Made in Italy sappiamo sempre che è un’ottima iniziativa, visto che quest’ultimo è garanzia di qualità in tutto il mondo, ma soprattutto nel settore del gelato, nella quasi totalità dei casi, parliamo di un successo ancora più assicurato. A conferma di ciò, le tendenze mondiali del mercato del gelato dimostrano che non conosce crisi, e possiamo aggiungere con grande orgoglio che il nostro franchising The Gelatist ne sia la prova.
Da ormai 10 anni, noi di The Gelatist siamo diventati dei veri e propri rappresentanti della qualità e dell’eccellenza del Made In Italy non solo nei nostri confini, ma anche all’estero grazie ai nostri store artigianali presenti negli Emirati Arabi, Polonia, USA e in Egitto.
Il gelato è sicuramente uno dei dolci più amati da un target eterogeneo di persone in giro per tutto il globo ma nonostante nel favoloso prodotto sia fondamentale rispettare alcuni parametri come qualità, materie prime, texture, addensanti, miscelazione, pastorizzazione, maturazione, gelatura etc, non basta per far sì che la vostra gelateria funzioni. Ci sono molti aspetti che vanno considerati per un’attività che somministra il gelato, ed esulano completamente dalla produzione di quest’ultimo. Uno dei più importanti è farsi largo in un mercato pieno di competizione, differenziandosi e raggiungendo il proprio target di clientela. Molti si focalizzano sulla posizione della loro gelateria, molti sul passaparola ed altri sulla comunicazione.
Ma vi è un’altra via per entrare all’interno di un mercato così saturo e spietato con un modello di business vincente che sia stato già testato, già avviato, già ottimizzato e già scalato: il franchising.
E proprio a valle di ciò, in questo articolo, vi parleremo di quanto sia conveniente aprire una gelateria artigianale nel nostro franchising.
Prima di arrivare a noi però dobbiamo chiarire una cosa: quali sono i punti fondamentali che un franchising di successo deve rispettare?
I punti di un Franchising di gelaterie di successo
Prima di andare a scoprire i punti che offre il nostro franchising, vediamo insieme i parametri che deve rispettare un franchising di gelaterie che si rispetti per potersi definire come modello di business vincente
1. Concept e Branding: Definire un concept unico per la tua gelateria e sviluppare un branding accattivante è sicuramente il primo step. Devi raccontare ed essere chiaro su cosa ti differenzia dalla concorrenza, già partendo dal branding del tuo marchio, passando per il visual merchandising e il visual marketing del tuo store, fino alla tua presenza online e sulle piattaforme social. Tutta la tua immagine deve essere coordinata e tutta la tua presenza digitale deve “raccontare la stessa storia”.
2. Ricette e Qualità dei Prodotti: Offrire un prodotto di alta qualità con ingredienti freschi, sostenibili e genuini è il passo successivo. Bisogna investire nella creazione di ricette uniche e deliziose, e anche se ci vorrà tempo, fasi di test e ricerca continua, alla fine porterà i suoi frutti. In questo punto bisogna trovare il giusto equilibrio tra gusto del prodotto, salubrità e sostenibilità.
3. Formazione e Supporto: Come ogni Franchising che si rispetti la formazione completa ai franchisor è una prerogativa fondamentale. Bisogna formare dal mastro gelataio fino al personale a contatto con il pubblico per garantire una preparazione e servizio uniformi in tutte le gelaterie.
4. Fornitori Affidabili: Non bisogna sottovalutare l’organizzazione delle forniture e della logistica, per questo è fondamentale affidarsi a solide relazioni con fornitori di ingredienti di qualità e macchinari per gelato. La coerenza nella fornitura è fondamentale quanto la qualità dei macchinari.
5. Localizzazione Strategica: Scegliere la localizzazione strategica per la tua gelateria è anch’esso un punto di forza che può determinare il tuo successo. Affidarsi a esperti di selezione punti strategici, come zone turistiche o aree ad alto passaggio pedonale, è fondamentale.
6. Design e Arredamento: Curare il design degli interni e l’arredamento per creare un’atmosfera accogliente e invitante per i propri clienti è assolutamente da considerare. Anche qui affidarsi ad architetti professionisti può dare una marcia in più alla tua attività.
7. Marketing e Pubblicità: Per non lasciare nulla al caso, bisogna sempre investire in comunicazione e implementare strategie di marketing locali e nazionali per aumentare la consapevolezza del marchio, sviluppare il business e attirare un flusso continuo di nuovi clienti.
8. Manuale Operativo: Creare un manuale operativo dettagliato che includa procedure standard per la preparazione del gelato, ricette, gestione del personale, il controllo di inventario, ecc. per essere sempre organizzati ed avere il controllo di ciò che succede.
9. Struttura di Commissioni Chiara: Un Franchising che si rispetti definisce sempre una struttura di commissioni e royalty trasparente in modo che sia equa per entrambe le parti. Bisogna instaurare un rapporto tra partner, no tra cliente/fornitore.
10. Gestione della Qualità: Mantenere standard rigorosi di qualità e controllo su tutte le gelaterie del franchising è un aspetto fondamentale per la brand reputation.
11. Assistenza legale: Bisogna sempre offrire assistenza legale per tenere a conoscenza il franchisee delle leggi e dei regolamenti locali relativi all’apertura e gestione di una gelateria.
12. Feedback dei Clienti: Raccogliere feedback dai clienti continuamente, sia tramite offline sia tramite social e piattaforme dedicate per adattarsi alle loro esigenze e preferenze.
13. Sviluppo Sostenibile: Considerare l’aspetto della sostenibilità oggigiorno è ormai imprescindibile, sia in termini di ingredienti che di pratiche aziendali.
14. Contratti Legali Solidi: Un Franchising di successo fa in modo che i contratti tra il franchisor e i franchisee siano ben strutturati, legalmente solidi e con adeguata forma di assicurazione.
Avviare un franchising di gelaterie di successo richiede pianificazione, dedizione e attenzione ai dettagli. Garantire la qualità dei prodotti e il supporto costante ai franchisee sono la vera chiave per il successo a lungo termine.
Come aprire una gelateria di successo: Scegli la Gelateria in franchising The Gelatist
Le gelaterie artigianali, fino a qualche anno fa, erano un’ottima attività imprenditoriale estiva, ma come ben sappiamo, i tempi cambiano più velocemente di quanto si pensi, e di conseguenza, questo tipo di attività è diventata spendibile per tutti i 365 giorni dell’anno.
Aprire una gelateria artigianale di successo al giorno d’oggi significa anche poter declinare l’attività (nella maggior parte dei casi) nei segmenti merceologici di caffetteria, nel quale si possano offrire colazioni e caffè, pasticceria, con torte e dolci freddi, e perché no anche yogurteria, per poter raggiungere un target ancora più ampio.
Questa è una politica che abbiamo sposato e che ci ha permesso di aprire punti vendita sparsi su tutto il mondo con la possibilità di offrire prodotti complementari come yogurt, frullati, milkshake, dolci, macarons, crepes, cornetti etc. Fattore che ci ha reso unici in questo genere.
Entrare a far parte di questo settore significa entrare in un mercato che permette di soddisfare i clienti per tutto l’anno con una vasta gamma di prodotti.
La nostra filosofia è quella di offrire prodotti di altissima qualità a 360 gradi, partendo dal gelato fino ad arrivare al biscotto della caffetteria, e far sì che i nostri partner possano attingere a tutto il nostro know-how in materia di ricettari e libri ingredienti e sfruttando così tutte le agevolazioni che la nostra formula franchising riserva.
Aprire una gelateria in franchising significa avere molti vantaggi che vanno dall’investimento iniziale, progettazione, allestimento, fornitura e formazione.
Come aprire una gelateria di successo The Gelatist – ogni fase è supportata a pieno per garantirti il successo in questo settore
Chiunque voglia aprire una gelateria artigianale a marchio The Gelatist avrà costantemente il nostro supporto per qualsiasi tipologia di consulenza legale, formazione e affiancamento 7 giorni su 7, in qualsiasi stato del mondo, per tutte le fasi del processo di avvio del punto vendita, fornitura costante di prodotti e materie prime e design e branding già progettato.
Entrare nel nostro franchising significa avere anche il supporto sulla geo-localizzazione strategica che sia in grado di garantire il più grande bacino di utenza possibile.
Tutto ciò significa che, con il nostro franchising, si potrà godere dei privilegi di un marchio già esperto e capace di rispondere alle domande della clientela. Inoltre vi permetteremo di utilizzare un Know-How ed un sistema già collaudato nei minimi dettagli direttamente sul campo.
Noi della grande famiglia The Gelatist saremo e siamo disponibili per ogni vostra esigenza, per questo motivo, se avete intenzione di aprire una gelateria artigianale con il nostro marchio e tutte le nostre attrezzature e prodotti, vi invitiamo a contattarci nella sezione contatti dove potremmo fornirvi tutte le informazioni che desiderate per intraprendere questo fantastico viaggio insieme.